136 giorni al Palio degli Arcieri!

Musici e Sbandieratori

Il gruppo, nella sua completezza, è composto da una quarantina di elementi, di età compresa tra 10 e i 35 anni. Oltre a costituire la struttura portante del corteo storico, il gruppo si esibisce in spettacoli propri, altamente coreografici e coinvolgenti.
Gli sbandieratori si esibiscono, solitamente, nelle specialità tradizionali di: Singolo, Coppia, Piccola Squadra (4 o 6 elementi) e Grande Squadra (da 8, fino a 16 elementi)

Per non dimenticare mai da dove veniamo e gli sforzi compiuti...

Nato nel 1981, con il solo reparto Musici, il Gruppo si è ampliato nel 1989, quando, dalla passione di poche persone, nacque il Gruppo Sbandieratori, grazie anche al supporto della scuola versiliese dei gruppi del Palio dei Micci di Querceta, Il Pozzo di Seravezza e La Madonnina di Ripa di Seravezza.

I due reparti assieme, arricchirono il corteggio storico del Rione e nel corso degli anni si sono evoluti prendendo parte a gare e tornei a carattere nazionale, e si sono fatti conoscere ed apprezzare in Italia ed all'Estero, in numerosi eventi a carattere storico.
Ad un passo dall'iscrizione in F.I.SB. nel 1994, poi in L.I.S. nel 1998, il gruppo Sbandieratori ha attraversato un periodo difficile (fine 1998 inizio 2005) ma la passione e l'impegno che i "reduci" hanno trasmesso non è mai diminuita, compiendo un notevole sforzo riportando in pochissimi anni il gruppo ai livelli che gli compete.

L'apice degli sforzi è stato raggiunto il 1 Marzo 2008, con l'ufficializzazione dell'affiliazione del gruppo alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori), la maggiore e più importante realtà del panorama nazionale della bandiera.



Entra anche tu a far parte del gruppo!

Data articolo: 24/05/2011
Categoria: Il Rione S.Maria
Autore: Marco Capitanini
Inserito da: Marco il Mar, 24 Mag 2011
Ultima modifica di: Marco il Mar, 05 Giu 2012

 

Indice Articoli