Rione Santa Maria © città di Pescia (Toscana) - Associazione storico culturale e circolo sportivo
http://www.rionesantamaria.altervista.org/foro/

Conferenza stampa associazione Novodomo
http://www.rionesantamaria.altervista.org/foro/viewtopic.php?f=5&t=153
Pagina 1 di 1

Autore:  Marco [ mar nov 23, 2010 2:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Conferenza stampa associazione Novodomo

Riporto integralmente e di seguito il testo della conferenza stampa di quest'oggi dell'associazione Novodomo, che abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la nostra sede:


L'Associazione Novodomo, nata per caso dalla passione e dal bisogno. Dalla passione per una città bellissima a cui non manca niente dal punto di vista paesaggistico, culturale, forse un po' scaduta dal punta di vista imprenditoriale, pensiamo ai fiori e alle cartiere, ma ancora ricca di volontà e di idee.
Dal bisogno perché le attività commerciali soffrono e hanno bisogno di un sostegno, un aiuto, uno stimolo.
Mentre preparavo queste parole da dire mi rendevo conto che mi venivano le stesse parole che due anni fa quando sono arrivata a Pescia dopo oltre 30 anni di lavoro su Altopascio ho detto ai miei “indipendenti” (così mi piace chiamare le persone che lavorano con me).
Noi abbiamo un motto C C C e O.
Le 3 C stanno per chiarezza consapevolezza coraggio.
La CHIAREZZA perché per me è un aspetto fondamentale in tutti i rapporti. Chiarezza per quanto riguarda la nostra Associazione soprattutto intesa nel senso di dover lavorare non guardando ognuno nel proprio orticello, ma il rilancio del quartiere, rilancio sì, dal punto di vista commerciale, ma anche culturale e di immagine.
La CONSAPEVOLEZZA che il lavoro, come tutti i lavori, sarà duro, ma non impossibile.
Il CORAGGIO perché spesso, Vi garantisco, per i commercianti, gli artigiani, le imprese, sempre, ma mai come in questi ultimi anni, viene la voglia di mollare tutto. Sembra di lottare contro i mulini a vento e di non trovare soluzioni da nessuna parte.
Poi c'è la O che è OBBIETTIVO.
Nel nostro caso l'obbiettivo è quello di poter rivedere il quartiere del Duomo VIVO commercialmente che non sia più come adesso quasi solo un dormitorio, ma VIVO anche dal punto di vista CULTURALE e quindi spazio ai giovani, ai luoghi di incontro, alle nuove etnie, perché questa è la nostra realtà e qui dobbiamo vivere, ….se lo vogliamo.
E siccome, RESTIAMO QUI, come dice Saviano, e qui vorremmo viverci meglio.
Ripeto quello che ho detto ai miei “indipendenti” 2 anni fa.
C'è una frase di Maria Teresa di Calcutta che dice “ L'importante non è fare molto, ma farlo con molto amore”
E noi, soci del quartiere del Duomo, dovremmo fare molto e con molto amore.
Ma non basterà. A questo proposito il concetto che vorrei esprimere è in un piccolo libro che riassume un grande contenuto. Un libro nato per le aziende, ma secondo me utilissimo per tutte le persone che lavorano in gruppo. “Uno per tutti, tutti per uno” di Kenneth Blanchard.
Il concetto chiaro è “NESSUNO DI NOI E' FORTE COME TUTTI NOI”
Solo insieme con un obbiettivo comune, con passione, riusciremo a farcela....
A questo proposito devo ammettere, mio malgrado, e sicuramente addebitandomene tutta la responsabilità, non tutti i soci di questa Associazione sono “attivi”.E non solo per mancanza di tempo, ma forse proprio per la sfiducia che dilaga oggi ovunque.
Ecco, il primo passo sta proprio qui. Ridiamo fiducia ai commercianti, agli artigiani, alle imprese, perché che piaccia o no, il nocciolo sta qui. Sono anche loro che creano posti di lavoro, sono anche loro che danno vita alla città. Ma se proprio loro sono sfiduciati dove andiamo? Ricreiamo la fiducia persa con la passione che ci spinge verso questa città.
Con umiltà, con semplicità, cercando di coinvolgere anche i cittadini.
Ecco, per non farla tanto lunga, diciamo anche 2 parole sul perché siamo qui oggi.
L'Associazione Novodomo in occasione delle Feste Natalizie 2010 ha voluta questa manifestazione per cominciare a realizzare il nostro obbiettivo di cui abbiamo parlato fino ad ora.
C'è voglia di cambiamento e quindi non una luminara tradizionale ma proiezioni sulle facciate, sicuramente “nuove” ma soprattutto belle da venire a vedere a PESCIA
C'è voglia di rilancio commerciale e quindi allestimento dei BUCHI NERI per immaginare come potrebbe ritornare ad essere il Duomo che è stato, con allestimenti “fatto a mano” particolari. DA VEDERE!!
A questo proposito vorrei fare un piccolo appello ai proprietari dei fonti.
I bei discorsi vanno poi tradotti in realtà.
Cerchiamo di aiutare veramente i giovani, che vorranno venire in Duomo a lavorare. Aiutarli significa intanto AFFITTI BASSI.
Proprio ieri ho promesso a due giovani, ricchi di idee, un anno di affitto gratuito, di un piccolo fondo di mia proprietà in Duomo e sono emozionata come loro!!. Non vedo l'ora di veder realizzati i loro progetti!! Davvero!!! Mi farebbe piacere che il giorno dell'inaugurazione di questo negozio Voi giornalisti, foste ancora qui, a testimoniare che il “DUOMO RIPRENDE VITA”.
E non ci siamo dimenticati certo dei bambini....... anzi questa manifestazione è nata pensando a loro con un progetto che per questo anno purtroppo non abbiamo potuto realizzare perché sicuramente, ancora non abbiamo la struttura per farlo.
Ma i bambini ci sono nei nostri pensieri, eccome.
E quindi uno spazio dove tutti i giorni dal 4 dicembre al 9 gennaio aspettiamo i bambini per giocare, per farli incontrare con Babbo Natale (pensiamo che arrivi circa il 10 dicembre) e poi con la Befana.
Con l'obbiettivo di farli incontrare di nuovo, non solo in ambienti chiusi, come l'asilo e la scuola, ma anche in strada. Non è un sogno, possiamo farcela. Non da soli. SOLO INSIEME possiamo farcela.
Chiudiamo qua. Mi sembra già abbastanza....
Anzi no, il 4 dicembre l'inaugurazione alle ore 17,00 in Piazza Maddalena Vi aspetto perché vorrei farvi conoscere una donna ECCEZIONALE “CATERINA” (di Milano 25).
Ringrazio sinceramente l'amministrazione comunale per l'aiuto tecnico logistico, il Rione Santa Maria, la Diocesi tutta, per la disponibilità, la Pubblica Assistenza e la Misericordia, i volontari, veramente tutti quelli che hanno voluto e vorranno, darci una mano a realizzare il nostro sogno che è: “IL NATALE A PESCIA” non “IL NATALE IN DUOMO”.....
Ma di questo Vi parleremo l'anno prossimo.......

Serena Fantozzi

Autore:  Marco [ gio nov 25, 2010 1:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Conferenza stampa associazione Novodomo

Visitate anche http://www.vaiinduomo.com/

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/