136 giorni al Palio degli Arcieri!

Gruppo di danza storica

gif Il Gruppo di Danza Storica Argentum Clavis - Danze di Altri Tempi...

balletto Suggestive danze ci riportano indietro nel tempo: le ragazze del balletto storico ripropongono momenti di gioia e di festa avvalendosi di soavi musiche, tintinnio di campanelli, tamburelli, battiti di mani e saltarelli... L’aspetto particolare che distingue la nostra contrada da altre, è la presenza di un consolidato gruppo di ragazze che riescono ad interpretare ed eseguire quella che presso le corti italiane del XV secolo era considerata un’arte: la danza.





Il Gruppo

balletto Il gruppo è composto esclusivamente da persone che, a livello amatoriale, dedicano il loro tempo libero alla composizione di nuovi spettacoli e passi. Le danze che vengono proposte sono tutte di gruppo, con movimenti sempre diversi semplici o complessi, riuniti in un’affascinante e continuativa coreografia che rende il massimo splendore nelle cornici di palazzi medievaleggianti.
Come tutto il resto della contrada, gli abiti delle danzatrici sono storicamente inseribili tra il 1300 ed il 1400, essendo tratti da opere pittoriche realizzate in quel periodo.
L’alternarsi dei giochi di ballo con duelli, spettacoli di sbandieratori e coreografie di musici danno un senso di armonia e colore ai nostri spettacoli, per un emozionante tuffo nel passato alla scoperta del medioevo.
Data articolo: 24/05/2011
Categoria: Il Rione S.Maria
Autore: Marco Capitanini
Inserito da: Marco il Mar, 24 Mag 2011
Ultima modifica di: Marco il Mar, 24 Mag 2011

 

Indice Articoli